È stato attivato il centro per il trattamento chirurgico della incontinenza urinaria maschile del gruppo urologico di cui sono il direttore.
Questo testo è tratto da un testo già pubblicato ma i dati sono quelli ufficiali
L’incidenza stimata della IU nel sesso maschile sembra essere del 9% annuo con una netta prevalenza della incontinenza transitoria (27% dei casi) rispetto alla popolazione femminile (11% dei casi). Questi dati dipendono dalla più frequente incontinenza da urgenza rispetto a quella da sforzo. Si può perciò, affermare che l’incidenza di incontinenza urinaria dopo l’intervento di prostatectomia radicale vari tra il 10% ed il 15%.
Sono questi dati da non sottovalutare soprattutto se si analizzano da un punto di vista personale, sociale ed economico.
Dalle ricerche effettuate tutti gli autori concordano nell’affermare che l’incontinenza urinaria ha un impatto negativo significativo, e per certi versi persino disastroso, su tutti gli aspetti della vita di chi ne è afflitto, creando problemi psicologici, occupazionali, relazionali, fisici e sessuali. L’incontinenza urinaria condiziona così negativamente tutti i presidi della qualità della vita della popolazione generale da creare una richiesta di sanità pubblica superiore a quella di altre numerose riconosciute malattie croniche. Nella valutazione della rilevanza sociale della IU, al costo psico- sociale del sintomo, prevalentemente individuale, va aggiunto il rilevante costo socio-economico e assistenziale (COI: Cost of Illness).
L’analisi del costo della patologia (COI – Cost of Illness Analysis), attraverso la misurazione e la valorizzazione del consumo di risorse utilizzate per gestire la malattia, è un utile strumento per allargare la valutazione degli effetti delle patologie, al di là dell’impatto che esse hanno in termini clinici, agli effetti economici che queste hanno sull’intero sistema.
Questo problema deve essere inquadrato in modo corretto per ottenere una risoluzione ottimale. Le indagini ambulatoriali diagnostiche possono essere effettuate in qualsiasi centro del gruppo ma la soluzione chirurgica è stata concentrata alla Clinica Città di Parma in piazza Athos Maestri in collaborazione con il Dott Carlo Cantoni, dove l’alta professionalità dei medici e del personale e l’attenzione alla tecnologia consente di avere una soluzione a 360° per l’incontinenza maschile.