Curriculum Vitae

Curriculum vitae: il mio percorso formativo e professionale, specializzazioni, attività di ricerca

Sono nato a Modena il 27 settembre 1962, diplomato al liceo classico Muratori e laureato in medicina e chirurgia nel 1987 con il massimo dei voti e la lode. Iscritto alla Scuola di Specializzazione in Urologia a Milano dal 1987 al 1990 ho frequentato la Clinica Urologica di Milano dove ho affiancato il Prof. Edoardo Austoni e il Prof Enrico Pisani nell’avanguardia della chirurgia Andrologica e della chirurgia Miniinvasiva Endoscopica e Laparoscopica.

Ospedale Estense di Modena

Nel 1990 sono stato dirigente di 1° livello del Reparto di Urologia dell’Ospedale Estense di Modena dove come responsabile del servizio di Andrologia del reparto e riferimento provinciale per l’attività chirurgica andrologica dell’AUSL.

Consulente e Tutor

Dal 1994 sono uno dei consulenti per l’AMS/Boston in Italia e consulente italiano esclusivo dell’Ars Chirurgica/Tegea assumendo il ruolo di TUTOR per l’Implantologia Protesica Peniena, per il Trattamento della Incontinenza Urinaria Maschile, per il Greenlaser (www.greenlaser.it) e per il Rezum; da allora accolgo numerosi colleghi nel mio reparto per dimostrazioni chirurgiche e frequento numerosi reparti sul territorio nazionale a scopo didattico.

Professore a contratto all’Università di Modena

Sono stato professore a contratto presso l’Università di Modena per la scuola di specialità in oncologia dal 1994 al 1998 e professore a contratto per la scuola di specializzazione in urologia (diretta prima dal Prof. W. Artibani, dal Prof. G. Bianchi e dal Prof. B. Rocco) dal 1999 ad oggi.

Il mio reparto è nella rete formativa degli specializzandi di Urologia della Università di Firenze, Roma (Tor Vergata) e Modena. Collaboro dal 2014 con il Prof. Simone Crivellaro dell’università dell’Illinois a Chicago per la chirurgia Robotica e per lo sviluppo di un nuovo modello di Sanità in Italia

Primario del Servizio di Urologia e Andrologia dell’Hesperia Hospital di Modena

Dal 1998 a oggi lavoro all’Hesperia Hospital di Modena – ospedale privato accreditato, proprietà del Gruppo Garofalo – di cui oggi sono Primario del Servizio di Urologia e Andrologia. Insieme alla mia equipe di 9 urologi e di altrettanti collaboratori esterni svolgiamo attività assistenziale con il SSN per l’Ausl di Modena. (in media 1200 interventi l’anno e circa 5000 prestazioni ambulatoriali e di diagnostica)

Sono coordinatore dell’attività miniinvasiva Robotica e Laser

Direttore del Centro Urologico Emiliano

Dal 2000 dirigo il gruppo CURE (Centro Urologico Europeo) che opera nelle seguenti sedi: Hesperia Hospital di Modena del gruppo Garofalo, Ospedale di Suzzara (MN), Villa Berica (VI), Ospedale di Occhiobello (RO).

Il team CURE è composto da 18 urologi che ogni anno esegue in media 3500 interventi ed opera e visita in diverse città d’Italia.
www.centrourologico.it

Task Force Implantologia Protesica della Società Italiana di Andrologia

Nel 2002 sono stato chiamato a far parte della Task Force per la ricerca e per lo sviluppo dell’implantologia protesica del gruppo direttivo della Società Italiana di Andrologia.

Dove ho approfondito la mia formazione chirurgica

  • Clinica Urologica dell’Università di Milano Prof. Pisani
  • Clinica Urologia di Modena Prof. P. Ferrari
  • Divisione Ospedaliera di Urologia di Modena Prof. P. Ferrari
  • University Hospital di Nijmegen in Olanda Prof. F. Debruyne
  • Cleveland Clinic Florida USA Prof. R. Chao
  • Virginia Mason in Seattle USA Prof. F. Govier
  • S. Peter’s Hospital di Londra Prof. JEA Wickham
  • Clinica Urologica dell’Università di Innsbruck Prof. Bartsch
  • University of Illinois Chicago Prof. Crivellaro

Attività di ricerca scientifica

Come autore ho realizzato 168 lavori scientifici di ricerca in urologia, chirurgia generale, fisiopatologia sperimentale, anatomia patologica, casistica clinica, pubblicati su riviste nazionale ed internazionali.

Relatore e Chairman

Sono stato relatore in occasioni di Congressi nazionali ed internazionali, 93 volte e chairman 43 volte.

Società scientifiche a cui sono associato:

  • Sono socio ordinario delle seguenti società scientifiche: SIU Società Italiana di Urologia.
  • SIA Società Italiana di Andrologia
  • UROP Urologia Ospedalità Privata
  • SIURO Società Italiana di Urologia Oncologica EAU Società europea di Urologia

Interventi

Ho eseguito 18463 interventi di cui 4473 di chirurgia maggiore (cistectomia parziale e totale, nefrectomia parziale e totale, prostatectomia radicale). Dal 2016 utilizziamo la tecnologia Robotica per la maggior parte degli interventi maggiori grazie alla collaborazione col Prof. S.Crivellaro dell’Università di Chicago

Ho introdotto in Italia la tecnologia Greenlaser per il trattamento miniinvasivo dell’Ipertrofia Prostatica Benigna e ad oggi sono Tutor ed Opinion Leader della tecnologia che ha avuto larga diffusione negli ultimi 10 anni su tutto il territorio nazionale. Ho fondato il gruppo di Tutor per il Greenlaser con cui condivido l’esperienza di ricerca e applicazione clinica del Greenlaser

Invenzioni

Ideatore e realizzatore con IDI farmaceutici di un farmaco per il trattamento post-operatorio FOREDEM.