COS’È L’UROLOGIA
L’urologia è quella branca della medicina che si occupa dell’apparato urinario della donna e dell’apparato genito-urinario dell’uomo.
In particolare, l’urologia si concentra quindi sulle malattie che riguardano rene, uretere e vescica per entrambi i sessi e di quelle del pene e testicoli per uomo.
Le malattie dell’apparato urinario sono in crescente aumento con l’aumento dell’età media.
Le malattie urologiche possono essere di natura molto diversa. Gli urologi si fanno carico di tutte le funzioni dell’apparato urinario, affrontando sia le patologie che vanno trattate con interventi chirurgici, sia quelle che si possono risolvere con un trattamento medico.
Evidenziamo alcune tra le più rilevanti patologie urologiche:
- calcolosi urinaria
- deficit erettile
- incontinenza urinaria
- infertilità maschile
- infezioni delle vie urinarie
- ipertrofia prostatica benigna
- malformazioni genitali
- tumore del pene
- tumore del testicolo
- tumori del rene
- tumori della prostata
- tumori delle vie escretrici
- tumori della vescica
- vescica iperattiva
Chi dovesse avere qualche preoccupazione circa la propria salute a livello di apparato urinario (uomo e donna) o a livello di apparato genitale (uomo) è bene che si consulti subito con il medico di famiglia, che valuterà la situazione e, se necessario, suggerirà al paziente di prenotare una visita urologica.
Cosa DEVE fare il paziente prima di prenotare una visita urologica:
Prima di prenotare una visita urologica è importante che il paziente abbia effettuato l’esame del PSA (Antigene Prostatico Specifico – Prostate Specific Antigen) e l’esame delle urine. Oltre ai referti di questi due esami, il paziente porterà con sé alla visita i risultati di tutte le indagini effettuate in precedenza ordinate per data, affinché l’urologo possa esaminarle durante il consulto.