Per dare maggiore informazione riguardo l’ipertrofia prostatica la Casa di Cura romana Nuova Villa Claudia ha organizzato lo scorso 11 aprile 2015 il “Green Festival”, una giornata informativa sull’utilizzo del Green Laser.
Sono stato invitato come leader nel settore del trattamento mini invasivo della ipertrofia prostatica dall’amico Manlio Schettini, urologo a Villa Claudia, clinica convenzionata col SSN all’avanguardia per la tecnologia in urologia.
Ho avuto il piacere di incontrare la proprietà nella persona del Dott Gianluigi Rizzo, che tra l’altro è urologo, il Prof Vito Bellini professore emerito di Diritto del lavoro, e il Dott. Mosino, già prefetto di Bologna, che mi hanno mostrato la clinica nelle sue peculiarità tecnologiche e amministrative sottolineando che il loro obiettivo è la qualità.
Il programma della giornata ha visto il saluto del Dott. Gian Luigi Rizzo, Amministratore di Nuova Villa Claudia, e la presentazione dell’evento a cura di Manlio Schettini e Giovanni Ferrari.
Successivamente si è parlato di Fonti di energia in Chirurgia Urologica con Luca Mavilla (Nuova Villa Claudia)
Il Laser in Urologia con Francesco Attisani (Ospedale Valmontone)
Greenlight LASER: evoluzione tecnologica, con Davide Granata (Ospedale S. Pietro)
Greenlight LASER: evidenze cliniche, con Francesco Pisanti (Nuova Villa Claudia)
La scaletta a questo punto ha visto le operazioni in sala operatoria:
Vaporizzazione LASER con Greenlight di Manlio Schettini
Vaporesezione LASER con Greenlight di Giovanni Ferrari
Abbiamo operato due pazienti in diretta davanti a 50 urologi laziali e ho mostrato una vaporizzazione anatomica di una prostata di 70 grammi che ho concluso in 40 minuti senza la minima perdita di sangue. Il paziente è stato dimesso il giorno dopo senza alcun disturbo ed era felicissimo.
Piacevolmente dopo siamo stati trattenuti dal famoso cuoco siciliano Natale Giunta (qui sotto nella foto) che ci ha preparato in diretta piatti della tradizione siciliana tutti rigorosamente in verde.
Infine nel pomeriggio abbiamo dato la parola ai pazienti operati che hanno dato testimonianza davanti a tutti della efficacia del green laser e della loro soddisfazione postoperatoria.
Il Festival del Green Laser si è concluso con una Tavola Rotonda dal titolo “Il ruolo della Chirurgia LASER prostatica nel moderno wellness maschile”. Coordinata da Pascal Vicedomini, vi hanno preso parte Manlio Schettini, Gian Luigi Rizzo, Giovanni Ferrari e diversi pazienti.