Il mio nome, Giovanni Ferrari, è forse uno tra i più diffusi in Italia. Pensate che il cognome Ferrari, ho visto su questo sito, che è presente in 3245 comuni italiani. Ma è un onore che nell’ambito della chirurgia sia per molti sinonimo di esperto di chirurgia non invasiva della prostata grazie al laser verde.
Lo stesso problema deve avere in Spagna Fernando Gomez (non so quanti Gomez esistano in Spagna ma sicuramente tantissimi!), ma la persona che vedete qui a fianco è il massimo esperto di questa tecnica di chirurgia nel suo Paese e per molti lo è a livello europeo. Fernando è un maestro per me.
Ebbene, io e Fernando ci siamo trovati alla Clinica Hesperia di Modena per fare il punto sulla tecnica di asportazione di prostata di volumi grandi senza dover ricorrere al bisturi così come fino ad oggi è avvenuto.
La metodica GREENLEP consente lo scollamento dell adenoma di grosse dimensioni oltre i 70 cc fino a 350 cc e la sua asportazione mediante morcellazione. I vantaggi sono il non sanguinamento, il ricovero breve il non dover ricorrere al taglio della pancia.
Questo incontro tra il maestro e il primo allievo 😉 è stato molto fruttuoso perché abbiamo trattato cinque pazienti con prostate di grosse dimensioni tra i 90 e i 220 cc senza dover ricorrere all’intervento tradizionale chirurgico e dopo 24 ore i pazienti erano tutti a casa senza catetere.
Fernando ha riportato nel suo blog l’eperienza della nostra “Sesión quirúrgica”, trovate l’articolo a questo link.
È davvero gratificante poter contare su un maestro con cui condividere e puntualizzare progetti di crescita per il bene delle persone.