Mount Sinai Hospital di Chicago e Hesperia Hospital di Modena: siglato un accordo per sconfiggere i tumori urologici con la chirurgia robotica
Sconfiggere i tumori urologici con la tecnologia robotica significa affrontarli potendo utilizzare quella che oggi è l’eccellenza tecnologica in ambito chirurgico. Per questo, è di fondamentale importanza formare subito i giovani urologi al destro e sicuro utilizzo di questa tecnologia.
Sconfiggere i tumori urologici con la chirurgia robotica.
Il Prof. Simone Crivellaro, direttore del centro di Chirurgia Robotica del Mount Sinai Hospital di Chicago e il sottoscritto, Dott. Giovanni Ferrari di Hesperia Hospital di Modena, il 27 maggio hanno siglato un accordo in ragione del quale lavoreremo insieme per combattere i tumori urologici con la chirurgia robotica e per organizzare un programma di training per giovani urologi italiani e americani che abbiano voglia di crescere nella lotta contro i tumori e d’imparare a lavorare nei vari campi dell’urologia.
Il progetto coinvolge molti specialisti sul territorio nazionale leader in vari settori dell’urologia, che saranno i punti di riferimento in Hesperia Hospital per i colleghi che vorranno specializzarsi nell’utilizzo del Robot per sconfiggere i tumori urologici utilizzando la chirurgia robotica.
All’interno di questo progetto, il mio compito sarà quello di coordinare i percorsi formativi, dove particolare attenzione verrà posta al rapporto umano con i pazienti, che ritengo sia alla base della guarigione del malato.
Dopo la sigla dell’accordo per sconfiggere i tumori urologici con la chirurgia robotica, il Prof. Crivellaro ed io, con l’aiuto del Robot Da Vinci operativo in Hesperia Hospital da inizio anno, abbiamo operato due pazienti. Nel primo intervento abbiamo eseguito una ricostruzione del giunto pielo-ureterale con asportazione di calcolo. Nel secondo, una prostatectomia radicale per cancro. I pazienti, che non hanno perso sangue, sono stati dimessi dopo solo 3 giorni dall’intervento.
Con noi c’era il Dott. Harpreet Wadhwa, specializzando urologo di Chicago di origini indiane, che ha apprezzato molto il nostro modo di lavorare e presto tornerà per un periodo di fellowships.
Grazie a Simone Crivellaro per aver scelto Hesperia Hospital e la mia équipe come unico centro in Italia per questo progetto.
Ti invito a visitare il sito Hesperia Hospital