All’ospedale “Eugenio Morelli” di Sondalo (Sondrio) ho incontrato il dott Pierluigi Giumelli e il dott Alessio Anghileri per trasmettere loro la mia esperienza con il greenlaser e abbiamo trattato 3 pazienti con prostate medio piccole.
I colleghi hanno mostrato entusiasmo per la metodica. D’altronde sono allievi del compianto Dott Martina che ha portato in passato in queste magnifiche valli la novità della laparoscopia.
L’ospedale è moderno, con grandi professionalità mediche e paramediche, tanto che mi sono complimentato con la caposala per la velocità dei cambi senza sprecare un minuto di tempo e per l’efficenza del personale.
E dopo il dovere, il piacere. Insieme a mio figlio siamo andati sulle montagne della vicina Bormio per un trekking in altura e per degustare le specialità della Valtellina fra cui gli sciatt, croccanti frittelle tonde che nascondono un saporito cuore di formaggio filante.
Come un altro famoso piatto tipico valtellinese, i pizzoccheri, anche gli sciatt sono fatti con grano saraceno. Non so voi, ma non sapevo che fossero insaporiti con un bicchierino di grappa o acquavite e diluiti con acqua frizzante oppure birra! Sapevatelo!