Incontinenza urinaria maschile

Incontinenza urinaria maschile
8 Novembre 2019 rick

L’incontinenza urinaria è una problematica urologica che può creare non pochi problemi al paziente, sia psicologici che pratici, andando a ridurre notevolmente la qualità di vita del paziente.
Questa condizione spesso non viene affrontata per la scarsa informazione a riguardo. Sono presenti varie possibilità di trattamento per risolvere in maniera definitiva questo problema,
fondamentale è la prevenzione durante gli interventi e, un centro specializzato come il nostro, ha ridotto del 50% l’incidenza postoperatoria alla prostata e vescica.
Nei rari casi in cui è presente un qualche tipo di complicazione esistono comunque delle soluzioni per evitare il pannolino umido e maleodorante.
Ad esempio, la Sling Sottouretrale, un intervento in anestesia periferica adatto a incontinenze di tipo medio-lieve, ha una percentuale di successo del 92%, mentre lo sfintere artificiale è la soluzione più efficace per le forme più gravi di incontinenza. Entrambe queste soluzioni insieme alla riabilitazione perineale specializzata consentono di risolvere il problema evitando i fastidiosi pannoloni.
Il nostro centro si occupa dal 1987 di questo problema e sono tutor nazionale di questo tipo di intervento chirurgico con all’attivo la casistica nazionale più consistente:
653 Sling
287 Sfinteri
Purtroppo il SSN contingenta questi interventi ritenendoli molto costosi, senza considerare che il costo annuale del pannolone supera di gran lunga il costo della Sling o dello sfintere